Alla scoperta dell’Alto Adige
Gite di una giornata
Numerosi luoghi e mete escursionistiche particolari nei nostri dintorni attendono di essere scoperti da Voi.
Castel Juval
L’arroccato castello medievale Juval si erge su una collina all’imbocco della Val Senales nel Comune di Castelbello-Ciardes. Dal 1983 il castello è residenza dell’alpinista estremo Reinhold Messner e sede del Messner Mountain Museums “MMM Juval – Mito Montagna: La dimensione religiosa delle montagne”. Vicino agli spazi abitativi della famiglia ospita una sezione museale con quattro collezioni d’arte: maschere di culto provenienti da tutti i continenti, una collezione tibetana, attrezzature utilizzate nelle spedizioni e oggetti da collezione provenienti da lontani paesi montani e culture esotiche.
Abbazia di Monte Maria
Sopra Burgusio, in Val Venosta, sorge il monastero benedettino di Monte Maria che ad un’altezza di 1340 metri sul livello del mare è l’edificio benedettino più alto d‘Europa.
Da vedere è soprattutto la cripta con i suoi affreschi romani unici. Nell’ex ala dell‘economato dell’edificio si trova un museo che raccoglie oggetti sulla storia e la vita quotidiana dell’Abbazia oltre ad un’imponente collezione di minerali. Nella bottega del monastero si possono acquistare artigianato artistico e prelibatezze regionali.
Castel Coira
Castel Coira, situato all’ingresso della Val Mazia a Sluderno, si annovera fra i castelli meglio conservati dell’Alto Adige ed ospita la più grande armeria privata a livello europeo di armi medievali. Punto focale del castello è la loggia al 1° piano dove, sulla volta rinascimentale, è raffigurato l’albero genealogico dei padroni del castello.
Lago di Resia
La torre nel lago di Resia a Curon è considerata il simbolo della Val Venosta e un’attrazione molto visitata. Quando presso il passo di Resia fu costruita una diga, l’acqua sommerse uno dei paesi limitrofi e gli abitanti dovettero trasferirsi. Oggi tutto quello che resta visibile del vecchio villaggio è l‘estremità superiore della torre del campanile. La qualità della sua visibilità dipende dal livello dell’acqua del lago.
Glorenza
Glorenza, con i suoi 900 abitanti, è la più piccola città delle Alpi del sud.
Fino ad oggi è riuscita a conservare inalterato il suo carattere storico di borgo medievale ed è considerata un gioiello architettonico: le mura di cinta, con le sue tre porte d’accesso e una numerosa serie di torri di difesa, racchiudono al loro interno pittoreschi vicoli e portici di particolare fascino.
Castel Tirolo
L’imponente castello è stato residenza dinastica dei Conti del Tirolo. Di conseguenza, Merano acquisì importanza politica e culturale. Oggi, Castel Tirolo ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.
Direttamente sulla collina del castello, sorge il centro recupero avifauna Castel Tirolo. Qui, hanno luogo giornalmente dimostrazioni di falconeria.
I giardini di Castel Trauttmansdorff
I giardini botanici di Castel Trauttmansdorff, a Merano, si annoverano fra i più belli d‘Europa. Su una superficie di più di 12 ettari troverete oltre 80 ambienti botanici: dai Boschi del Mondo ai Giardini del Sole, dai Giardini Acquatici e Terrazzati, fino ad arrivare ai giardini che rispecchiano la vegetazione autoctona dell’Alto Adige.