Esperienze vacanziere
Vacanze con la famiglia
Relax per i genitori, giochi e avventura per i bambini, divertimento per tutti. La regione turistica Val Venosta è adatta alle vacanze con la famiglia.
Scopritori della natura
Nel parco Nazionale dello Stelvio, una delle aree protette più estese delle Alpi, l‘intera famiglia apprende di più sulla natura e i piccoli possono imparare a conoscerla giocando. Facili escursioni adatte a tutti ed eccitanti percorsi naturalistici informano sulla fauna che abita le Alpi e sulla flora tipica del luogo. Nei quattro centri visita tematici intorno al parco dello Stelvio si trovano mostre permanenti didattiche ed interattive su vari argomenti riguardanti la natura alpina.
Vivere come Ötzi
In Val Senales, più esattamente a Madonna di Senales, c’è una particolare attrazione per famiglie: l’ArcheoParc. Il museo archeologico interattivo outdoor è situato a distanza ravvicinata dal sito di ritrovamento di Ötzi e si estende per 4000 m². Riproduce l’habitat di vita di Ötzi e dei suoi contemporanei 5300 anni fa. Piccole capanne e focolari, forni a cupola in argilla e campi di grano trasportano i visitatori nell’età del neolitico. L’aspetto interattivo del museo permette di sperimentare la produzione del pane, il tiro con arco e frecce oppure la creazione di gioielli in rame.
Giocare a fare il macchinista
Il museo Mondo Treno a Rablà, presso Parcines, incanta grandi e piccini in egual misura. La più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d’Italia si sviluppa su tre piani. Su una superficie espositiva di 1.000 m² si apre al visitatore un impressionante paesaggio miniaturizzato con 400 metri di binari, 40 treni funzionanti, 400 veicoli e 7.000 figure. Mondo Treno si annovera fra le maggiori collezioni private d’Europa. I piccoli visitatori si trasformano in macchinisti e guidano personalmente il treno attraverso il paesaggio.
Vestire almeno una volta i panni di Robin Hood
Adulti e piccini seguono le orme di Robin Hood praticando il tiro con l‘arco. L’impianto sportivo di tiro con l’arco 3D, vicino alla stazione a monte dell’avventuroso Watles, non solo offre una vista spettacolare sulle catene montuose circostanti, bensì anche due percorsi panoramici 3D con un totale di 28 bersagli raffiguranti animali, un’area allenamento e un punto noleggio di archi e frecce. Il corso di approccio al tiro con l’arco consente agli interessati di fare le prime esperienze con questa disciplina sportiva.
Cavaliere per un giorno
A metà agosto il Castel Coira a Sluderno invita ad un viaggio nel Medioevo. Qui si tengono annualmente i Giochi Medievali: spettacolari lotte con le spade, acrobati medievali e giullari, tornei cavallereschi, spettacoli col fuoco e bande musicali entusiasmano l’intera famiglia.
Una tappa obbligata
Nel mezzo della zona escursionistica Watles, è situato il Lago dei Giochi con i suoi 1500 m² di grandezza. I bambini possono divertirsi con zattere di legno, ponti sospesi, cascate e ruscelli, „lavare oro“ oppure „cercare gemme“.